La tisana di origano – proprietà benefiche e preparazione

Una pianta officinale con tantissime qualità

È ormai un’abitudine sempre più diffusa quella di far scaldare in acqua l’origano per ottenere una tisana tanto inusuale, quanto sorprendente, buona e ricca di effetti benefici.


Se stai cercando come preparare una buona tisana di origano, naturale e ricca di proprietà benefiche per la salute sei sulla pagina giusta, ma ti ricordiamo come sempre che questo non è un sito di medicina, pertanto è sempre opportuno che tu chieda il parere al tuo medico o al tuo nutrizionista prima di farne uso.

La tisana di origano è un preparato naturale ricco di benefici.

L’origano è un’erba aromatica ideale per insaporire piatti a base di carne, patate, insalate o pomodori, ma ha anche grandi qualità se usato in infusione per preparare tisane bollenti. Molte caratteristiche benefiche sono dovute alla presenza del carvacrolo, uno dei più potenti antibiotici naturali, contenuto nei suoi fiori e nelle sue foglie. Usare un mazzetto di origano in infusione risulta pertanto essere uno dei rimedi della nonna più popolari, antichi ed efficaci per preparare tisane e tè.

Se stai cercando dove comprare origano a mazzi o sgranato, foglie di alloro o rosmarino essiccato e altre piante officinali, che non siano trattate con prodotti chimici e che provengano da colture piccole, naturali e a produzione limitata, allora dai un’occhiata al nostro negozio qui: https://bit.ly/3Fcy4AF

Come preparare la tisana di origano:

Fai scaldare un pentolino di acqua fino a portarlo a ebollizione. Va bene il quantitativo di due tazze da latte.

Una volta portata a ebollizione l’acqua aggiungi due cucchiai di origano sbriciolato. Vanno bene fiori e foglie insieme. Se hai origano a mazzetti prendine due belle cime e immergile nell’acqua.

Copri il pentolino con un coperchio e lascia in infusione l’origano per almeno 10 minuti. Una volta completata l’infusione filtra la tisana e addolcisci con un cucchiaino di zucchero (o in alternativa del buon miele naturale, meglio ancora se non filtrato).

Versa il tutto in una tazza o in una tisaniera e gustalo ancora caldo. La tisana di origano ti aiuterà a liberare le vie nasali in caso di raffreddore o congestionamento, ti aiuta nella digestione e, grazie al carvacrolo, ha anche proprietà benefiche per le tue gengive oltre ad avere benefici anche per il sonno, grazie all’effetto rilassante del suo aroma.

Consulta sempre il tuo medico o il tuo allergologo prima di preparare una tisana di origano, Considera anche che se ad esempio sei allergico al Nichel, l’origano è uno di quegli alimenti che vanno evitati per via della quantità di nichel contenuta nell’origano essiccato.

Possibili controindicazioni

Non esistono molte controindicazioni sul consumo dell’origano. Il suo uso però è sicuramente sconsigliato a chi è allergico alla pianta, oppure al nichel e a chi soffre di intolleranze ai silicilati, di gastrite o di ulcera peptica.

Tra le proprietà benefiche del decotto all’origano vanno menzionati sicuramente gli effetti calmanti con cui aiuta a sentirsi depurati e leggeri: per questa ragione è ideale di sera dopo cena, o con i piedi davanti al camino in pieno inverno. Sicuramente un bel tè caldo o una tisana di origano sono bevande ideali durante i mesi freddi. Il gusto può essere anche arricchito aggiungendo altri ingredienti, come il succo di limone, (meglio ancora se un bel limone Igp di Rocca Imperiale, oppure dell’Alto Jonio oppure della costiera amalfitana) un po’ di finocchietto o di zenzero, per rendere il sapore più gradevole a seconda delle proprie preferenze.

La raccomandazione che facciamo è sicuramente quella di berla senza eccedere, dal momento che, come per tutte le sostanze e gli alimenti, un consumo eccessivo può avere effetti controproducenti.

L’estate è la stagione della raccolta dell’origano, ma ricordiamo a tutti che la sua raccolta in natura è rigidamente regolamentata, secondo i periodi, le aree e il metodo di raccolta, che, laddove consentito, deve sempre e comunque basarsi sul taglio del fiore e non sulla raccolta dell’intera piana estirpandola dal terreno. 

Se stai cercando dove comprare origano a mazzi o sgranato, foglie di alloro o rosmarino essiccato e altre piante officinali, che non siano trattate con prodotti chimici e che provengano da colture piccole, naturali e a produzione limitata, allora dai un’occhiata al nostro negozio qui: https://bit.ly/3Fcy4AF

Ricordiamo qui tutte alcune delle numerose proprietà benefiche, generalmente riconosciute all’origano, tra queste: proprietà digestive, antispasmodiche, antisettiche e anche espettoranti.

Una bella tisana calda all’origano, dunque, può essere un’ottima alleata naturale per curare fastidi e infiammazioni alle vie respiratorie. Ideale in caso di raffreddore, tosse e influenza lieve.

Ma non finisce qui: l’origano è molto efficace contro il bruciore di stomaco e i problemi digestivi. Ha proprietà depurative, ottimo per combattere anche i crampi.

Proprietà antispasmodica: l’azione antispasmodica rende l’origano efficace anche per rimediare ai crampi allo stomaco, al meteorismo e (sempre qualora non ci siano intolleranze) anche ai problemi di digestione.

Per ottenere benefici immediato si consiglia di bere la tisana ancora calda ma non in eccesso, avendo cura di sorseggiarla un po’ alla volta.

Antisettico ed espettorante: l’origano è un potente antisettico naturale che può rinforzare anche il sistema immunitario.

Se si vuole fare un uso esterno, l’origano può essere utilizzato anche nei suffumigi come aerosol al naturale per curare raffreddore e congestioni alle vie respiratore.

Proprietà antifungine: a quanto pare l’origano risulta essere anche un rimedio efficace contro i parassiti intestinali e i funghi e il suo estratto può essere assunto anche come antimicotico naturale.

Proprietà antiossidanti: la tisana all’origano può apportare all’organismo calcio e vitamina C ed è considerata anche un vero e proprio elisir di bellezza, poiché è capace di contrastare naturalmente i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle, mantenendola giovane e tonica.

Rimedio alla cellulite: le sue proprietà anticellulite permettono di impiegarlo inoltre nella lotta all’inestetismo stesso e anche ai disturbi di circolazione del sangue che lo provocano.

Se stai cercando l’origano a mazzi o sbriciolato con cui preparare delle favolose tisane puoi trovarlo nel nostro shop. Produciamo l’origano Vulgare bianco Viride del Pollino, una varietà straordinariamente aromatica e non piccante al palato.

Se stai cercando dove comprare origano a mazzi o sgranato, foglie di alloro o rosmarino essiccato e altre piante officinali, che non siano trattate con prodotti chimici e che provengano da colture piccole, naturali e a produzione limitata, allora dai un’occhiata al nostro negozio qui: https://bit.ly/3Fcy4AF

Biosantamarina e Bioram sono due piccole aziende agricole in Calabria, alle porte del Parco Nazionale del Pollino. Tutti i nostri prodotti sono artigianali e prodotti in piccole quantità, soggetti a rapido esaurimento.

Attenzione: questo non è un sito di medicina, tutto quanto leggete qui comprende indicazioni generiche derivanti dalla tradizione popolare. Si parla di prodotti tipici e tradizionali calabresi e delle proprietà di alcuni alimenti. Per qualunque approfondimento sulle proprietà dei prodotti e sul loro utilizzo terapeutico consultate sempre prima il vostro medico curante o un nutrizionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *